Paul D. Dramelay, me medesimo!
Chi sono? Perché esisto? Cosa voglio?
Belle domande... avete un paio di giorni da dedicarmi?!
Dramelay Talk è il progetto, nonché sito, nel quale raccolgo la mia presenza social al fine di creare un contenitore di tutte le mie esperienze (passate e future), con le quali accrescere la mia presenza, "notorietà" e perché no, anche credibilità. Sui miei social trovate e troverete sempre più in futuro, video e post inerenti il mondo della comunicazione, del marketing, del branding, ma anche sulla scrittura, sul promuoversi e mie considerazioni personali sul come farlo al meglio.
Su Dramelay Talk sono inoltre presenti servizi e prodotti (formazione) creati sulla base della mia esperienza come autore che si promuove online e offline, che partecipa a fiere ed eventi ma non solo, anche come esperto di comunicazione marketing con un'attività aperta nel 2008 che si occupa proprio di questo: promozione. Perché lo faccio? Al fine di rendere profittevole (sempre tra virgolette), la mia scelta di dedicare parte della mia giornata lavorativa al mondo dell'editoria e dei social ma sopratutto per condividere con chi ha voglia di crescere insieme a me, le mie conoscenze e i miei traguardi!
Se volete sapere perché ho scelto questo pseudonimo, cosa mi ha portato a scrivere di fantasy e fantascienza e altre questioni personali, vi rimando alla pagina bio del mio sito autore paulddramelay.com dove potrete trovare queste e altre informazioni su di me. Tra l'altro, ci trovate anche la pagina dedicata al mio romanzo Guardiani della Natura - L'ultimo Distintivo , un urban fantasy super eroistico che vi consiglio di scaricare (la versione promo) perché se state pensando di affidarvi a me per i servizi e i corsi che su questo sito voglio offrire, credo che il minimo da fare è vedere se vi piace come scrivo... a prescindere che possa piacervi oppure no il genere che tratto.
In questo "about" voglio concentrarmi sui traguardi e successi ottenuti negli anni in campo editoriale e lavorativo, in modo da referenziarmi ai vostri occhi perché da professionista del mondo della comunicazione e marketing, prima ancora di vendere, ho sempre dovuto dimostrare le mie qualità, che sono cosa ben diversa, nella vita reale, dall'avere follower e like.
Scrittura e Formazione
Ho cominciato a leggere libri fantasy a circa 9 anni, qualche anno dopo sono passato ai classici della fantascienza. Da allora, non mi sono mai fermato maturando fin da subito l'idea che avrei fatto (o voluto fare) lo scrittore. Nei decenni successivi ho seguito diversi corsi di scrittura e sceneggiatura per il cinema, teatro e fumetti, iniziando a scrivere i miei primi racconti e le mie prime storie. A questa formazione, in età adulta (20 anni) decisi di abbandonare il percorso di studi universitario in Scienze Ambientali, per andare alla IED di Roma quando all'epoca, era l'unico istituto (le università non ne facevano) che aveva un corso triennale di pubblicità e promozione aziendale. Qualche anno dopo, dopo un po' di esperienza all'estero, decisi di aprire la mia agenzia di comunicazione e marketing con la quale ho fatto molta esperienza nella gestione di siti, campagne social, campagne pubblicitarie, gestione e formazione rete vendita, organizzazione e gestione stand, fiere ed eventi; più molto altro.
alcuni lavori di agenzia.
Nella foto sotto, trovate l'ultimo giro di revisione prima di inviare, in piena pandemia, il mio romanzo a una selezione di case editrici medie. Avevo un po' abbandonato, per vari motivi, molti dei quali di sicuro anche voi siete a conoscenza, il sogno di diventare uno scrittore pubblicato da una Case Editrice rispettabile. In aggiunta alla frustrazione del non trovare sbocco, c'era il lavoro imprenditoriale nella mia agenzia di advertising e marketing ad assorbire tutto il mio tempo e "distruggere" ogni velleità da artista.
Perché vi racconto questo? Perché non aver mollato, aver creduto una volta ancora nel sogno, mi ha portato a essere qui! Quindi, oltre a quelle che possono essere le mie conoscenze e abilità, di certo ho tenacia e costanza; che è esattamente l'impegno che metterò nel lavorare con chi deciderà di affidarsi a me per lo sviluppo del suo progetto di vita in qualità di autore o autrice.
A lato, trovate servizi e corsi di formazione che ho delineato sulla base delle mie competenze e conoscenze.
Crowdfunding e Pubblicazione
Quando la Casa Editrice mi ha risposto che erano interessati al mio romanzo proponendomi il loro contratto standard, tra le clausole c'era quella di affrontare il crowdfunding, ovvero, trovare 200 sostenitori, finanziatori, che credessero nella mia opera per farla diventare una realtà pubblicata. Non credevo di riuscirci ma i 3 mesi di campagna crowdfunding sono stati incredibilmente proficui arrivando a 264 sostenitori. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo del blog.
Questo traguardo è sicuramente merito di amici e parenti che hanno creduto in me, aiutandomi a raggiungere tale obiettivo, ma per circa 200 di questi sostenitori, il merito è tutto mio, della mia opera di convincimento, della iniziative di comunicazione, marketing e branding messe in atto prima e durante il crowdfundig ed infatti, almeno 50 libri, sono stati acquistati da persone che non conoscevo prima di lanciarmi nell'impresa.
Aver ottenuto questo risultato è stato incredibile perché, se ci avete provato lo sapete, è difficilissimo convincere le persone ad acquistare il proprio romanzo. Sopratutto quando in situazioni tipo il crowdfunding, stiamo parlando di una cambiale, un pagherò... o meglio di un "leggerete" considerando che il romanzo è stato poi disponibile alla vendita e spedito a chi mi ha supportato, circa 5 mesi dopo (qualcosa in più) la raccolta economica e di consensi. Vi consiglio questo mio articolo di approfondimento sul crowdfunding, per saperne di più su questo metodo di finanziamento. Se non lo sapete, molte pubblicazioni editoriali
fatte da piccole e anche medie case editrici, nemmeno arrivano a 100 copie vendute. Quindi, quello che sono riuscito ad ottenere è la riprova che utilizzando certe tecniche, muovendosi in un certo modo, si possono ottenere piccoli risultati, parliamo di poche copie, che però per autori microscopici e sconosciuti sono risultati immensi, come lo sono stati per me.
Attualmente(Ago 2023) il libro è arrivato a circa 500 copie vendute tra cartaceo e digitale e questo mi fa rientrare nel ristretto numero del 10% degli autori italiani che vendono più di 400 copie. Non male direi!
Fiere e Promozione
Sia durante la fase di crowdfunding che nei primi mesi dopo la pubblicazione, per promuovere il mio progetto editoriale ho partecipato come espositore a differenti fiere, manifestazione ed eventi acquisendo conoscenze specifiche del mondo dell'editoria e del promuovere un romanzo, in aggiunta alle mie pregresse conoscenze di marketing e comunicazione aziendale maturate nell'ultimo decennio di attività.
Sarò quindi ben lieto mettere a vostra disposizione tutta la mia esperienza e conoscenza in questo ambito, per aiutarvi a organizzare sia logisticamente che strategicamente, la vostra presenza a eventi, fiere, raduni, sagre di ogni entità e grandezza. Sia che voi vogliate esserci come "semplici" fruitori (pubblico pagante), in presenza con un vostro spazio dedicato o attraverso associazioni di promozione, che accolgono autori nei loro stand.
Se ti interessa inserire nel tuo evento una serie di interviste live, presentazione ospiti e molto altro, contattami per parlare della mia partecipazione al tuo progetto live!
Presentazioni e Firmacopie
La parte più difficile del farsi notare in presenza, è sicuramente organizzare delle presentazioni in libreria. I motivi sono molteplici, fra i tanti la delusione agli inizi, di vedere una saletta drammaticamente vuota o con poche persone, alcune delle quali magari amici e parenti. Ma non sono solo questi gli ostacoli, spesso organizzare una presentazione in libreria significa correre dietro ai responsabili di una libreria, per fissare una data con mesi di anticipo, che potrebbe
essere spostata o disdetta soli pochi giorni prima dell'evento. Questo è successo a me e altri, ed è davvero avvilente. Ad ogni modo, se il vostro intento è anche quello di fare delle presentazioni in librerie in giro per la vostra regione o anche nelle regioni limitrofe, sono in grado di assistervi con la mia esperienza diretta per darvi i giusti consigli, su cosa fare, come farlo, quando farlo affinché la vostra presentazione sia un successo... o quanto meno non passi del tutto inosservata.
Se ti serve aiuto per organizzare presentazioni, se hai bisogno di un moderatore dei tuoi eventi, contattami e organizzeremo insieme cose spettacolari!
Social, Grafica e Merch
Gli anni passati a lavorare per clienti di tutte le dimensioni, mi ha portato a conoscere tanti professionisti come grafici, fotografi, videomaker, speaker radiofonici, sviluppatori web e altre professionalità necessarie alla produzione di video commerciali, ideazione stand fieristici, materiale promozionale e molto altro. Questa mia esperienza negli anni è stata affiancata alla necessità di comprendere e saper gestire il mondo social.
Saper usare i social per aziende, con specifiche strategie di engage nei confronti del potenziale pubblico cliente dei loro prodotti, mi rende capace a sviluppare piani di comunicazione, branding e promozione della vostra immagine e dei relativi prodotti che vorrete nel tempo promuovere. Questo che siano libri, corsi o merch ispirato ai vostri lavori artistici o derivanti dalle vostre opere letterarie.
Per maggiori informazioni su tutto quello che posso fare per voi fin da subito, sulla base di quanto detto fin ora, vi esorto se non lo avete già fatto ad andare alla pagina servizi
Se invece siete interessati a scoprire qualcosa in più sui corsi online che sto portando avanti, vi esorto se non lo avete già fatto di andare alla pagina formazione
online e offline, Paul D. Dramelay… è Talk!
Con il mio progetto Talk! iniziato sui social, sopratutto youtube, voglio portare avanti la conoscenza di altri autori, case editrici e non solo che trattano tutto il mondo del fantastico, spaziando dai libri ai fumetti, ma considerando l’arte in generale, con un occhio attento alle produzioni fantasy e fantascientifiche in tutte le ramificazioni dei generi ma non solo. Dramelay Talk, con l’avvento del magazine, si è aperto a tutta la narrativa che comprende l’avventura, quindi anche le storie spy, i polizieschi, i gialli, i libri di scoperta della natura, esplorazioni del sottosuolo e qualsiasi trama che possa far battere il cuore per l’adrenalina. Per scoprire qualcosa in più in merito, leggi qualcuno degli ultimi articoli e contattami se anche tu vuoi fare una talkerata con me!